la famiglia
La famiglia Rumolo è una famiglia storica di Caggiano, ameno borgo incastonato nelle montagne tra il Vallo di Diano e la Lucania.
È una famiglia di pastori e agricoltori da oltre 3 generazioni: negli anni ‘50 nonno Angelo è un pastore che possiede un folto gregge di pecore che porta a pascolare ogni giorno sui monti di Caggiano. E’ una vita densa di sacrifici e amore per la terra, la sua, tant’è che nonno Angelo insegna ai figli Vittorio e Nicola e ai suoi nipoti non solo i segreti della montagna ma anche il rispetto verso l’ecosistema in cui vivono.
All’ inizio degli anni 2000 i fratelli Vittorio e Nicola Rumolo, già proprietari di Grotto Castello (storica pizzeria di famiglia situata ai piedi del Castello di Caggiano) decidono di abbracciare un nuovo progetto: quello di un luogo che concentri al suo interno bellezza, natura, gusto e ospitalità.
Nasce così l’idea di dar vita a Le Grotticelle, una nuova attività in cui, ancora una volta, le famiglie dei due fratelli Rumolo lavoreranno fianco a fianco.
Le Grotticelle diventerà fin da subito un locale dedicato al buon vivere che rispecchierà in toto il loro stile di vita e la loro filosofia dell’alimentazione, votata al bello, buono e giusto.
Parallelamente all’attività di ristorazione, la famiglia Rumolo ha continuato a seguire la sua storica vocazione agricola attraverso l’Azienda Agricola La Carlina.
La Carlina è l’azienda agricola di famiglia e da qui provengono la maggior parte degli ingredienti utilizzati nella nostra cucina e nelle farciture delle pizze.
L’azienda agricola La Carlina conta oltre 500 piante di olivi – da cui ricaviamo il nostro olio extravergine di oliva- e un orto di montagna in cui vengono coltivati gli ortaggi, le patate e il fieno che utilizziamo per affinare i nostri formaggi.
Nella nostra azienda non coltiviamo solo ma produciamo anche salumi artigianali come salame, soppressata, guanciale, coppa e lardo che serviamo all’interno dei nostri taglieri.
Tra le attività che portiamo avanti con l’azienda agricola La Carlina vi è inoltre la stagionatura dei caciocavalli locali, che lasciamo invecchiare nelle nostre grotte.